Blocco caldaia per il freddo, consigli e come rimediare

" La caldaia è andata in blocco per il troppo freddo? Niente paura, può capitare! Ecco come rimediare e quali sono i nostri consigli per cercare di evitare tale spiacevole situazione. "

Data: 30/12/19 | Vista: 108

Blocco caldaia per il freddo, consigli e come rimediare

Blocco caldaia per il freddo, ti sei ricordato di fare la revisione?

Che la caldaia vada in blocco per il freddo non c'è da stupirsi, specie se vivi in una zona dove le temperature rasentano lo zero o vanno al di sotto oppure, così come sta accadendo negli ultimi anni, ci sono gelate eccezionali anche in luoghi dove l'inverno è generalmente mite. Di certo un impianto revisionato in maniera corretta e annualmente ha meno probabilità di bloccarsi col freddo, questo perché eventuali residui sono stati eliminati dalla caldaia. 

Prima di entrare nel vivo del nostro argomento di oggi, ti ricordiamo che se cerchi assistenza per la tua caldaia, puoi trovare il centro assistenza più vicino a casa tua sul nostro sito!

Consigli per evitare il blocco della caldaia col freddo

Così come abbiamo appena accennato, la revisione annuale è un momento imprescindibile, che ti garantisce la massima funzionalità della caldaia e diminuisce drasticamente le possibilità di blocco. Assolutamente consigliata è altresì l'installazione di un kit antigelo per la caldaia. Se invece devi rinnovare il tuo impianto, opta per una caldaia esterna di ultima generazione con kit antigelo di serie, capace di resistere a basse temperature senza grossi problemi. 

Molto utile, anche se più dispendioso, è lasciare un filo d'acqua calda che scorre da un rubinetto nelle ore più fredde della giornata o per tutta la notte. Oppure è consigliato non spegnere la caldaia nelle notti più fredde e lasciare il riscaldamento al minimo, avendo cura di non chiudere nessun termosifone.

Come rimediare al blocco della caldaia dovuto dal freddo

Se nonostante le varie accortezze la caldaia va in blocco, contatta un tecnico per valutare la+ situazione e risolverla. Evita assolutamente di riscaldare in qualunque modo i tubi congelati, poiché il rischio di rotture improvvise è altissimo, senza considerare che può essere un pericolo per la tua incolumità. 

Se cerchi assistenza per la tua caldaia in blocco, cerca subito il centro assistenza più vicino a casa tua: ti basta un click!

"Blocco caldaia per il freddo, consigli e come rimediare "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su