
La caldaia a camera stagna, o a tiraggio forzato, offre maggiore sicurezza!
La caldaia a camera stagna è un modello di caldaia detta anche a tiraggio forzato. La sua peculiarità è la grande adattabilità agli spazi: ognuna di queste caldaie, infatti, può trovar posto in qualsiasi locale, anche in bagno o in camera da letto, perché il prelievo e l’espulsione dell’aria avvengono direttamente all’esterno. Il loro costo è superiore rispetto a quello dei modelli a camera aperta perché ha il vantaggio di essere isolata dall’ambiente in cui viene inserita.
Caratteristiche delle caldaie a camera stagna
La caldaia a camera stagna è un modello di caldaia in cui la fiamma è isolata dall’ambiente e l’aria viene prelevata dall’esterno attraverso un doppio tubo, uno che serve a prelevare aria dall’esterno e uno che serve ad espellere l’aria inquinata interna. In questo caso il tiraggio è forzato da un piccolo ventilatore inserito nel circuito di compressione e da questo deriva anche il nome di queste caldaie, dette a tiraggio forzato.
La sicurezza della caldaia a camera stagna
La caldaia a camera stagna, grazie al tiraggio forzato che la contraddistingue, risulta essere molto più sicura della caldaia a camera aperta in quanto il tiraggio dei fumi prodotti dalla combustione, e quindi nocivi, è sempre garantito ed è sempre verso l’esterno, cosa che non avviene nella caldaia a tiraggio naturale. Inoltre i modelli a camera stagna hanno un rendimento superiore rispetto alle altre, quindi favoriscono un minor consumo energetico nella massima sicurezza dell’ambiente familiare, con rispetto e nella tutela dell’ambiente.
Desiderate acquistare delle caldaie a camera stagna? Scopritele nella sezione dedicata ai prodotti in vendita!