Caldaia ecologica e caldaia a condensazione, la differenza

" I termini caldaia ecologica e caldaia a condensazione indicano prodotti con categorie potenzialmente diverse. Scopri i dettagli nel nostro approfondimento! "

Data: 26/4/16 | Vista: 3074

Caldaia ecologica e caldaia a condensazione, la differenza

Caldaia ecologica e caldaia a condensazione, che differenza c'è?

Nell'ambito delle caldaie esistono numerose distinzioni che, se tenute in considerazione, possono aiutare a scegliere il modello più adatto alle necessità personali. La distinzione tra caldaia ecologica e caldaia a condensazione è una di queste.

Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!

La caldaia ecologica e le sue caratteristiche

Il termine “caldaia ecologica” sta a indicare una particolare tipologia di caldaie murali: quelle che, secondo la Direttiva Europea En 677 e secondo la norma Uni En 297, è dotata di emissioni di NOx pari o inferiori ai 70 mg/kWh. Cosa sono gli NOx? Questa sigla chimica sta ad indicare gli Ossidi di Azoto, uno dei principali elementi inquinanti presenti all'interno dei fumi di scarico delle caldaie.

Le caldaie ecologiche, quindi, hanno la caratteristica di avere emissioni di inquinanti più basse rispetto alle caldaie tradizionali.

La caldaia a condensazione e le sue principali caratteristiche

La caldaia a condensazione indica una diversa tipologia di caldaie: quelle in grado di assicurare un risparmio energetico maggiore rispetto alle caldaie tradizionali. Secondo la Direttiva Europea Cee 92/42, infatti, può essere definita a condensazione una caldaia in grado di recuperare il calore presente nei suoi fumi di scarico tramite il fenomeno chimico della condensazione e di rimetterlo in circolazione.

Grazie a questa loro caratteristica, le caldaie a condensazione permettono di risparmiare a lungo termine: in base alle dimensioni dell'abitazione da riscaldare e alle caratteristiche dell'impianto, infatti, possono assicurare un risparmio di combustibile tra il 20 e il 35% circa.

Non tutte le caldaie ecologiche sono a condensazione!

Sebbene la maggior parte delle caldaie a condensazione siano anche delle caldaie ecologiche, non è vero il contrario: non tutte le caldaie ecologiche sono a condensazione.

Acquistare una caldaia a condensazione, infatti, può assicurare (a seconda del modello e del marchio) anche delle emissioni molto contenute di gas nocivi ma non sempre le caldaie ecologiche dal punto di vista del rendimento riescono a raggiungere i livelli delle caldaie a condensazione.

Al momento dell'acquisto, quindi, è importante far tesoro di questa distinzione in modo da poter scegliere il modello che più si adatta alle necessità personali.

"Caldaia ecologica e caldaia a condensazione, la differenza "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su