Caldaie a Gasolio

" Scelta obbligata prima della metanizzazione, le caldaie a gasolio necessitano di una cisterna interrata per la custodia del combustibile e richiedono una manutenzione costante. "

Data: 28/10/14 | Vista: 1926

Caldaie a Gasolio

Le caldaie a gasolio tra storia, metano ed ecologia

Quando ancora la metanizzazione non aveva raggiunto la totale distribuzione sul territorio nazionale (fine anni 70) la scelta obbligatoria era quella delle caldaie a gasolio o a nafta. Date le dimensioni del generatore e la rumorosità del funzionamento, era necessario avere a disposizione un locale in cui confinare l’apparecchiatura anche per le piccole caldaie familiari.

Tipologie di caldaie a gasolio e funzionamento

Le caldaie a gasolio possono essere di due tipi: caldaie con bollitore separato e caldaie con bollitore incorporato. I modelli con bollitore incorporato sono riservati generalmente all’uso familiare e si differenziano da quelli con bollitore separato soprattutto per il minore ingombro in quanto il bollitore è inserito nel mantello del generatore di calore. Il bruciatore di queste caldaie è quasi prevalentemente ad aria soffiata: il gasolio, per mezzo di una piccola pompa, viene prelevato da una cisterna, generalmente interrata, e viene nebulizzato con l’aria comburente prelevata dal locale in cui si trova il generatore; poi l’aria viene spinta nella camera di combustione della caldaia in cui avviene la combustione vera e propria.

Il combustibile per le caldaie a gasolio

Le caldaie a gasolio necessitano di un serbatoio o cisterna generalmente interrato ove stoccare il combustibile stesso in attesa dell’utilizzo. Il combustibile, gasolio o nafta, contiene impurità e sostanze pesanti, quindi difficilmente si riesce ad ottenere una combustione pulita e per questo motivo le caldaie a gasolio hanno bisogno di una manutenzione assai frequente. Per contro però, risultano essere meno pericolose delle caldaie a gas. Oggi però il mercato è più orientato verso impianti a gas, sia a causa dell’aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi, tra cui gasolio e nafta, che a causa delle severe normative anti-inquinamento, nonché per l’ingombro eccessivo di queste caldaie.

Se desideri acquistare una caldaia a gasolio, contatta i centri di assistenza più vicini a te per verificarne la disponibilità!


Torna Su