Caldaie a GPL

" Entra e scopri le caratteristiche delle caldaie a gpl e se hai bisogno di assistenza tecnica, scopri come contattare il centro di assistenza più vicino! "

Data: 28/10/14 | Vista: 1912

Caldaie a GPL

Caldaie a GPL: informazioni e caratteristiche!

Per le caldaie a gpl servono apposite bombole o serbatoi. La scelta di queste caldaie può essere personale, ma spesso può essere dettata da fattori logistici per cui l’uso del gpl risulta essere l’unica alternativa, ad esempio se vi trovate in una località in cui manca ancora la rete per la distribuzione del metano o se il vostro impianto prevede per la combustione una sostanza gassosa come il gpl.

La caldaia a gpl è adatta a chi cerca un riscaldamento alternativo

L’elevato potere calorifero del gpl, paragonato ad altri combustibili, fa delle caldaie a gpl un mezzo alternativo di riscaldamento che permette di risparmiare sul medio-lungo termine, senza considerare i vantaggi, in termini ecologici, legati all’utilizzo di un combustibile pulito. Per un buon impianto delle caldaie a gpl occorrono tubazioni grandi in modo che il gpl si gassifichi bene; non bisogna isolare i tubi perché si rischia la formazione del ghiaccio, ma affinché le caldaie a gpl funzionino bene è necessario che il freddo si disperda, espandendosi all’interno delle tubature che, per questo, devono essere un po’ più grandi del dovuto.

Dalle caldaie a gpl a quelle a metano

Con pochi euro di ugelli si può passare dalle caldaie a gpl a quelle a metano e di solito ci sono kit di trasformazione per tutte le marche. Spesso si richiede la trasformazione degli impianti a gpl in soluzioni a metano per usufruire della distribuzione dello stesso che magari prima non c’era.

Incentivi per l’installazione di caldaie a gpl

Oggi l’installazione delle caldaie a gpl, in sostituzione di vecchie caldaie, rientra negli incentivi statali. Queste, però, devono avere le seguenti caratteristiche:

  • alta efficienza certificata da marchio di rendimento energetico riportante almeno 3 stelle, secondo la direttive CEE 92/42;

  • basso livello di emissione di sostanze inquinanti certificato dal marchio di appartenenza alla classe NOx n.4 come da norma UNI EN 297 1196/A3.

Se desiderate acquistare delle caldaie a gpl, visitate la sezione dedicata ai prodotti e contattate i nostri centri di assistenza tecnica!


Torna Su