Caldaie Ecologiche

" Le caldaie ecologiche utilizzano come combustibile fonti di energia rinnovabile e per questo la loro principale caratteristica è l'alimentazione a biomassa vegetale. "

Data: 28/10/14 | Vista: 1398

Caldaie Ecologiche

Caldaie ecologiche: i combustibili e la tutela dell'ambiente

Le caldaie ecologiche a biomassa sono caldaie che utilizzano come combustibile la biomassa vegetale, ovvero la materia che costituisce le piante. L’energia contenuta in questo materiale è energia solare, immagazzinata dalla pianta durante la sua crescita attraverso la fotosintesi clorofilliana. Utilizzare la biomassa come combustibile permette di scaldare gli ambienti, l’acqua sanitaria e di cucinare, impiegando una risorsa energetica rinnovabile e rispettosa dell’ambiente.

La caldaia ecologica e i diversi materiali combustibili

La caldaia ecologica a biomassa è la soluzione più indicata per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento delle abitazione e per i locali civili e industriali. Queste caldaie, infatti, utilizzano come combustibile materiali allo stato granuloso come pellets (pastiglie di legno macinato e pressato), cippato (legno sminuzzato), gusci di mandorle, sansa esausta di olive, nocciolino di pesce e di cliegio, pinoli,scarti di lavorazione del legno come trucioli e segatura.

Le caratteristiche principali delle caldaie ecologiche

Le caratteristiche principali delle caldaie ecologiche a biomassa sono:

  • ridotte dimensioni, quindi minimo ingombro, quindi facile e rapida installazione;

  • silenziosità di funzionamento, quindi minimo disturbo;

  • limitata necessità di manutenzione, quindi minori costi;

  • ottima qualità dei materiali di costruzione, quindi garanzia di efficienza.

L’utilizzo delle caldaie a biomassa, grazie all’impiego di materiali naturali per la combustione, permette un risparmio sul costo del riscaldamento fino all’80% rispetto all’utilizzo di combustibili tradizionali come gas, gasolio, gpl…

Desiderate acquistare delle caldaie ecologiche a biomassa? Contattate i centri di assistenza più vicini a voi per verificarne la disponibilità!


Torna Su