Caldaie Metano

" Le caldaie a metano permettono un riscaldamento economico e sicuro grazie al basso costo del combustibile. Sono anche attente all'ambiente grazie alle tecnologie innovative di premiscelazione del combustibile. "

Data: 27/10/14 | Vista: 1370

Caldaie Metano

Caldaie a metano e riscaldamento: rendimento e incentivi

Il riscaldamento con le caldaie a metano resta una delle forme più economiche di riscaldamento. Utilizzano, infatti, come combustibile questo gas, che viene trasportato in forma liquida, rigassificato dai rigassificatori e bruciato per produrre calore. Dal punto di vista tecnico, dispongono di 5 attacchi ed esattamente:

  • uno per il gas;

  • uno per l’uscita dell’acqua calda sanitaria;

  • uno per l’entrata dell’acqua fredda sanitaria;

  • uno per la mandata della tubazione del riscaldamento;

  • uno per l’uscita della tubazione del riscaldamento.

Il rendimento della caldaia a metano

La maggior parte delle caldaie a metano autonome si basa su bruciatori di gas aspirati a tappeto, con un sistema di combustione che dà alto rendimento solo ad una determinata condizione di potenza. Tutte le caldaie alimentate con metano oggi effettuano la modulazione di fiamma, ovvero cercano di regolare la propria potenza sulla base di parametri impostati nel microprocessore che ne gestisce il funzionamento. Purtroppo però, con i classici bruciatori aspirati, anche questo tipo di caldaie ha un basso rendimento e un elevato livello di inquinamento. Oggi questo problema è stato brillantemente risolto grazie alle caldaie con bruciatore a premiscelazione, in grado di miscelare aria e gas nelle giuste proporzioni prima che si inneschi la combustione, garantendo così un rendimento più elevato, nonché una maggior tutela dell’ambiente e costi di riscaldamento più contenuti!

Incentivi per le caldaie a metano

Sono state inaugurate in diverse regioni e città le nuove misure contributive per la sostituzione delle vecchie caldaie con caldaie a metano, per favorire un alto risparmio energetico nella massima tutela dell’ambiente. I contributi sono destinati a tutti coloro che installeranno nuove caldaie in sostituzione delle vecchie caldaie alimentate a gasolio-olio combustibile, per la produzione di riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Scoprite di più visitando la sezione dedicata agli incentivi e alle normative e se desiderate acquistare delle caldaie, date uno sguardo alla sezione dedicata ai prodotti!


Torna Su