Dimensionamento Riscaldamento

" Entra e scopri come dimensionare il riscaldamento in modo ottimale così da poter godere di tutti i vantaggi connessi all'impianto scelto! "

Data: 30/10/14 | Vista: 1460

Dimensionamento Riscaldamento

Dimensionamento del riscaldamento: ecco come realizzare un impianto di riscaldamento correttamente dimensionato

Per effettuare il dimensionamento del riscaldamento è necessario conoscere e considerare alcuni elementi importanti: bisogna calcolare il fabbisogno termico dell’edificio e di ciascun ambiente nel rispetto delle norme vigenti per il risparmio energetico e verificarne l’isolamento termico.

Inoltre, se si possiede un sistema di riscaldamento a pavimento, bisogna seguire i criteri specifici di installazione contenuti nella normativa UNI EN 1264-1-2-3-4 che costituisce il recepimento della norma europea EN 1264 e si applica agli impianti di riscaldamento a pavimento alimentati ad acqua calda presenti negli edifici residenziali, negli uffici ed in altri edifici il cui uso corrisponde, o è simile, a quello degli edifici residenziali.

Questa normativa specifica i requisiti uniformi per la progettazione, la costruzione e il dimensionamento di strutture riscaldanti a pavimento per garantire che l’impianto sia idoneo alla particolare applicazione.

Dimensionare un impianto di riscaldamento con pompa di calore

Dimensionare un impianto a pompa di calore richiede un'accurata valutazione dei fabbisogni di calore: una valutazione in eccesso, con sovradimensionamento della pompa di calore comporta un incremento dei costi di impianto e quindi una riduzione dei vantaggi economici che derivano dal suo impiego. Per avere la sicurezza di un impianto ben dimensionato è consigliabile rivolgersi a tecnici qualificati, come quelli presenti nei nostri centri di assistenza.

Il dimensionamento di un impianto di riscaldamento con pannelli solari combinati

Il dimensionamento degli impianti solari combinati assume aspetti più complessi. Il grado di copertura, come l'efficienza intrinseca dell'impianto, dipendono fortemente anche dalla qualità dell'isolamento termico della costruzione. Richiedendo il massimo di rendimento nel periodo invernale, il tipo di pannelli consigliato è quello a tubi sottovuoto.

Risulta di fondamentale importanza conoscere ed ottimizzare il posizionamento e quindi l'orientamento dei pannelli in modo da stimare con esattezza le deviazioni di resa rispetto all'orientamento ottimale così da correggere adeguatamente il dimensionamento dei componenti.

Desiderate maggiori informazioni? Contattate il centro di assistenza più vicino a voi!

"Dimensionamento Riscaldamento "

Voto: 4 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su