Errore f22 caldaia Vaillant, cosa significa

" In casi particolari, le macchine lanciano un segnale di allarme in codice. Oggi ti spieghiamo cosa significa l'errore f22 in una caldaia Vaillant. "

Data: 20/11/18 | Vista: 34

Errore f22 caldaia Vaillant, cosa significa

Errore f22 caldaia Vaillant, cosa succede al mio impianto?

Per comodità, molto spesso le macchine di ogni tipo indicano la presenza di un problema segnalando un preciso codice alfanumerico, che può differire da modello a modello, ma soprattutto da produttore a produttore. Oggi, nello specifico, parliamo dell'errore f22 della caldaia Vaillant, cosa significa e come muoversi in questi casi. 

Intanto, se hai bisogno di un centro assistenza per caldaie vicino casa tua, puoi controllare l'elenco di tutte le ditte nella nostra sezione dedicata! 

Che significa errore f22?

Allorché la tua caldaia Vaillant presenta sul display il codice di errore f22, vuol dire che vi è poca pressione dell'acqua in atto. La causa di tale condizione può essere difficile da individuare nell'immediato, se non si è degli addetti ai lavori, ma di certo possono esserci 3 principali motivi che provocano l'abbassamento della pressione dell'acqua, ovvero:

  • perdite d'acqua dai tubi
  • un guasto alla pompa dell'acqua
  • un guasto all'interruttore dell'acqua

In taluni casi, può anche capitare che la diminuzione della pressione sia dovuta a particolari condizioni indipendenti dalla macchina, come periodi di siccità – dove normalmente viene ridotto il flusso – o guasti alla rete idrica. Prima di allarmarsi, dunque, è bene verificare che non vi siano eventi di natura straordinaria in essere. 

Cosa fare quando la caldaia Vaillant segna errore f22

La prima cosa da fare è quella di controllare se sussistano condizioni particolari, così come spiegato in precedenza. Eliminata questa eventualità, controlla che non siano presenti delle perdite visibili d'acqua. In ogni caso, chiudi la chiave terrestre dell'acqua e contatta con urgenza il tuo tecnico di fiducia, che una volta giunto in loco potrà verificare da vicino lo stato dell'impianto termico e comprendere quale sia il problema nonché risolverlo. 

Se non hai un tecnico di fiducia, puoi trovare subito il tuo nuovo centro assistenza per la caldaia consultando la sezione dedicata qui, sul nostro sito! 


Torna Su