Eurodesign i nuovi standard europei per le caldaie

" L'Europa ha varato gli standard in merito alle caldaie a gas da riscaldamento: tutto quello che c'è da sapere su Eurodesign e nuove classi energetiche "

Data: 22/4/13 | Vista: 1317

Eurodesign i nuovi standard europei per le caldaie

Eurodesign: l'Europa ha varato i nuovi standard per le caldaie da riscaldamento

Al termine di una trattativa durata ben 5 anni, l'Europa e, in particolare, la Commissione di Regolamentazione della Direttiva sulla Progettazione Ecocompatibile, meglio nota con la sigla Ecodesign, ha varato le nuove direttive legate alla progettazione delle caldaie da riscaldamento. Ecco le novità che saranno introdotte a partire dal 2015.

Eurodesign e l'introduzione della classe energetica A++

Il primo grande passo avanti legato ai nuovi standard per la realizzazione delle caldaie a gas è l'introduzione a partire dal 2015 della classe energetica A++ riservata alle caldaie a condensazione realizzate in funzione dei nuovi standard previsti. Grazie all'ingresso sul mercato di queste nuove caldaie a risparmio energetico e basso impatto ambientale, avremo la possibilità di ridurre le emissioni di CO2 così come previsto dagli standard dell'UE per il 2020. A partire dal 2019, invece, la direttiva prevede l'introduzione della classe energetica A+++

Lo scopo di Eurodesign e i vantaggi per l'ambiente

Obiettivo principale di Eurodesign è l'eliminazione progressiva nei prossimi anni delle caldaie a gas e a petrolio responsabili di un maggiore impatto ambientale e la loro progressiva sostituzione con le caldaie a condensazione, più efficienti e amiche dell'ambiente. È stimato, infatti, che queste due categorie di caldaie a gas siano responsabili nell'intera Unione Europea del 17% circa delle emissioni di CO2 nell'ambiente. Uno studio effettuato da Ecofys una delle più importanti società di consulenza in ambito ambientale ed energetico, ha stimato che la corretta applicazione della nuova direttiva porterà alla eliminazione annuale di circa 400 milioni di tonnellate di anidride carbonica dall'atmosfera un dato strettamente connesso a una migliore qualità dell'aria e a un aumento della qualità della vita.


Sono molte le aziende specializzate nella produzione di caldaie da riscaldamento che si stanno già adeguando ai nuovi standard. Se desiderate sostituire la vecchia caldaia con un modello a condensazione contattate la nostra assistenza specializzata!


Torna Su