Gasolio Riscaldamento

" Quest’anno i prezzi del gasolio da riscaldamento sono cresciuti, ma in vista della stagione invernale, il costo al litro del gasolio per riscaldamento per le famiglie sarà comunque più basso rispetto allo scorso anno. "

Data: 30/10/14 | Vista: 3235

Gasolio Riscaldamento

Il gasolio per il riscaldamento porta notevoli vantaggi per l’ambiente

Usare il gasolio per il riscaldamento domestico porta notevoli vantaggi per l’ambiente: brucia, infatti, in maniera più completa e più efficiente rispetto ad altri tipi di combustibile e, di conseguenza, il calore generato da un moderno impianto produce una combustione più pulita.

Questa combustione pulita e l'efficiente trasformazione del gasolio in calore, significano meno sostanze inquinanti scaricate nell' ambiente. Un bruciatore a gasolio correttamente regolato produce un livello di emissioni di fumo e fuliggine pari quasi a zero.

Risparmiare sul riscaldamento con il gasolio

L’utilizzo del gasolio come combustibile per il riscaldamento garantisce maggiore efficienza e, quindi, risparmio. Infatti, i sistemi di riscaldamento a gasolio presentano notevoli vantaggi in termini di risparmio rispetto a quelli alimentati con altri combustibili.

Un moderno impianto di riscaldamento a gasolio, infatti, è il 15% più efficiente di uno a gas e oltre il 60% rispetto a uno elettrico. In più, questo combustibile brucia a temperatura maggiore del gas dando così più calore, più rapidamente e più economicamente.

Un impianto di riscaldamento a gasolio necessita di una cisterna, di una caldaia con bruciatore a gasolio e una condotta per gas combusti. I vantaggi che offre sono principalmente legati alla sua convenienza.

Gasolio per il riscaldamento: quest’anno prezzi più convenienti

In seguito al recente forte aumento del prezzo del petrolio i sistemi di riscaldamento a gasolio appaiono oggi sotto una cattiva luce. Tuttavia ciò non sempre è giustificato. Visto il basso costo di un risanamento, ove per esempio la condotta del gasolio e la cisterna possono essere riutilizzati, il rinnovo dell'impianto a gasolio è ancora conveniente.

Inoltre, la tutela dell'ambiente è garantita dalle rigorose norme dell'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico OIAT 2005. Infine, vediamo che nel periodo da marzo a settembre di quest’anno i prezzi del gasolio da riscaldamento sono cresciuti ma in vista della stagione invernale il costo al litro del gasolio per le famiglie sarà comunque più basso rispetto allo scorso anno; una famiglia, in media, andrà così a risparmiare ben 440 euro.

"Gasolio Riscaldamento "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su