Gpl Riscaldamento

" Il gpl è uno dei combustibili più utilizzati per il riscaldamento domestico. Entra e scopri le novità in questo settore! "

Data: 30/10/14 | Vista: 1623

Gpl Riscaldamento

Sistemi di riscaldamento a gpl: risparmio ed ecologia

Il Gpl è uno dei combustibili più utilizzati per il riscaldamento degli ambienti domestici. Si tratta, in particolare, di una miscela di idrocarburi tra i quali spiccano il propano e il butano. Questi due gas passano allo stato liquido appena vengono assoggettati a pressioni non molto elevate o a basse temperature. Ciò ne consente un elevato utilizzo perché allo stato liquido sono facilmente trattabili e trasportabili utilizzando recipienti a pressione (autocisterne).

Il Gpl destinato al riscaldamento viene stoccato in appositi serbatoi (bomboloni), studiati appositamente per essere di facile installazione e di basso impatto ambientale. La gamma delle soluzioni adottabili è molta ampia, va dai serbatoi esterni orizzontali, ai più moderni serbatoi interrati realizzati con guscio di polietilene.

Agevolazioni sul Gpl per il riscaldamento

Dal 1° gennaio 2009, per i tre anni a seguire, nella maggior parte dei Comuni di montagna saranno garantite le agevolazioni sul gasolio e sul Gpl utilizzato per il riscaldamento civile ed industriale.

In base alle nuove disposizioni introdotte dalla finanziaria, i residenti nei Comuni interessati continueranno ad avere diritto alla riduzione di 129 centesimi di euro al litro per il gasolio e di 159 centesimi di euro al kg per il Gpl. Un’agevolazione che contribuisce a diminuire i costi energetici per migliaia di imprese e famiglie, residenti o domiciliati nei Comuni aventi diritto, senza alcuna differenza tra prima e seconda casa.

Il Gpl e il riscaldamento domestico

Nel grande mercato del gas in costante sviluppo il Gpl sta assumendo sempre maggiore importanza nell'ambito del riscaldamento domestico e agricolo, in quanto è una fonte di energia pulita ad alto potere calorifico e facilmente trasportabile. Rappresenta, infatti, una valida alternativa al metano perché pur avendo un costo maggiore compensa con un elevato potere calorifico e un alto rendimento nella combustione. Non va inoltre dimenticato il vantaggio ecologico che si ricava dall’uso del Gpl per il riscaldamento: è un combustibile ecologico che non fa fumo e non libera prodotti inquinanti.


Torna Su