Impianto di riscaldamento a basso consumo

" Suggerimenti utili sulla creazione di un impianto di riscaldamento a basso consumo per le utenze domestiche: i sistemi migliori e gli elementi da tenere in considerazione al momento della progettazione dell'impianto. "

Data: 31/5/16 | Vista: 775

Impianto di riscaldamento a basso consumo

Impianto di riscaldamento a basso consumo, consigli utili

Desideri avere in casa un impianto di riscaldamento a basso consumo che sia, però, adeguatamente efficiente e utile? Le opzioni da prendere in considerazione in questo caso sono davvero tante.

Continua a leggere per scoprire i nostri suggerimenti!

Impianto di riscaldamento a basso consumo: le energie alternative

L'impianto di riscaldamento a basso consumo per eccellenza è quello alimentato con le  energie alternative: l'energia solare in primo luogo e l'energia geotermica. Nel primo caso viene prevista l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici che possano occuparsi sia del riscaldamento degli ambienti, sia della produzione di acqua calda sanitaria in casa.

Nel secondo caso si utilizzano le pompe di calore geotermiche in grado di riscaldare l'acqua utilizzando in parte il calore presente nel terreno. Grazie agli incentivi fiscali questo innovativo sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria è stato incentivato e ha preso forma anche attraverso la creazione di strumenti appositi come gli scaldabagni in pompa di calore.

Gli scaldabagni in pompa di calore sono ottimi se si è alla ricerca di un sistema a basso consumo per l'ottenimento di acqua calda sanitaria in casa. A seconda delle loro caratteristiche tecniche riescono a riscaldare l'acqua attraverso una combinazione di fonti di energia: in parte l'energia alternativa proveniente dall'aria o dalla terra, in parte l'energia elettrica.

Gli impianti di riscaldamento ibridi a basso consumo

Se non si è pronti alla migrazione completa verso gli impianti di riscaldamento con energie alternative è possibile dar vita a sistemi ibridi che mettano a disposizione risparmio energetico ed efficienza.

Tutte le moderne caldaie a condensazione e gli scaldabagni a gas più efficienti, in particolare, sono facilmente abbinabili agli impianti alimentati con energia solare e utilizzate, quindi, come sistemi di riscaldamento alternativi quando l'energia solare non è sufficiente a coprire il fabbisogno dell'utenza domestica.

"Impianto di riscaldamento a basso consumo "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su