Lavaggio impianto di riscaldamento, informazioni utili

" Il lavaggio dell'impianto di riscaldamento è una delle operazioni di manutenzione che bisogna effettuare quando si passa da una caldaia tradizionale a una a condensazione. Scoprine i vantaggi! "

Data: 30/11/15 | Vista: 3040

Lavaggio impianto di riscaldamento, informazioni utili

Lavaggio impianto di riscaldamento, normative e indicazioni utili

Il lavaggio dell'impianto di riscaldamento, insieme al trattamento delle acque, è una delle più importanti operazioni di manutenzione degli impianti. Deve essere effettuata obbligatoriamente, in particolare, quando si passa da una caldaia tradizionale a una caldaia a condensazione così da avere a disposizione un impianto al massimo della sua efficienza.

Continua a leggere se desideri maggiori informazioni su questa operazione di manutenzione e se hai bisogno di un centro di assistenza, scegli tra quelli più vicini a te!

In cosa consiste il lavaggio dell'impianto di riscaldamento

Chiamata anche lavaggio del circuito del riscaldamento, questa operazione di manutenzione consiste nella pulizia interna dell'impianto: i termosifoni vengono svuotati dall'acqua sporca e dalle impurità accumulatesi al suo interno nel corso degli anni in modo da poter avere a disposizione un circuito di circolazione dell'acqua calda efficiente al massimo delle sue capacità.

Come anticipato, questa operazione di manutenzione degli impianti va effettuata obbligatoriamente, insieme al trattamento delle acque, quando si passa da una caldaia tradizionale a una a condensazione come stabilito dal Dl 195/2005 e dal Dl 311/2006 resi attuativi dal DPR 59/2009.

I vantaggi del lavaggio dell'impianto di riscaldamento

Il lavaggio dell'impianto di riscaldamento porta con sé diversi vantaggi. Il primo consiste proprio nell'avere un impianto perfettamente funzionante e in grado di assicurare il risparmio energetico l'obiettivo principale di chi sceglie di sostituire una caldaia tradizionale con un modello a condensazione.

Inoltre, il lavaggio permette di immettere nel circuito del riscaldamento acqua pulita, priva di alghe e impurità che potrebbero facilmente danneggiare le parti interne della caldaia appena acquistata.

In altre parole, questa operazione di manutenzione allunga la vita delle caldaie perché riduce il rischio di danneggiamenti legati alla corrosione, all'accumulo del calcare e alla formazione delle alghe.

Desideri effettuare il lavaggio dell'impianto di riscaldamento? Contatta il centro di assistenza più vicino a te!

"Lavaggio impianto di riscaldamento, informazioni utili "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su