Manutenzione Impianti Riscaldamento

" Tutto quello che c'è da sapere sulla manutenzione degli impianti di riscaldamento ai fini della sicurezza personale. "

Data: 29/10/14 | Vista: 867

Manutenzione Impianti Riscaldamento

Manutenzione degli impianti di riscaldamento: tutte le informazioni necessarie per effettuarla correttamente!

Per manutenzione degli impianti di riscaldamento si intende l’insieme delle operazioni di ispezione, controllo e revisione da eseguire sull’impianto, programmate nel tempo, in modo da assicurarne l’affidabilità e prevenirne quindi l’eventuale disservizio.

Oggi la manutenzione è diventata ancora più importante perché le apparecchiature che compongono gli impianti sono diventate via via sempre più complesse e richiedono attenzioni da parte di personale qualificato adatto a verificarne periodicamente lo stato di efficienza.

I criteri per una corretta manutenzione

La manutenzione degli impianti di riscaldamento è stata definita la sintesi di mentalità, organizzazione e tecnica. Mentalità, in quanto, per fare manutenzione occorre senso civico: bisogna comprendere il valore del risparmio e riuscire a individuare e risolvere eventuali problemi. L'organizzazione permette di intervenire con prontezza: è necessaria un’efficiente organizzazione ed una acquisita disposizione ad inquadrare organicamente le attività operativa. La tecnica, infine, permette di ottenere risultati positivi è sottintende una adeguata preparazione professionale.

I diversi momenti della manutenzione degli impianti di riscaldamento

Nel suo più ampio significato, la manutenzione degli impianti di riscaldamento si esplica in vari momenti. Il primo momento si ha già nei criteri di progettazione e di realizzazione dell’impianto, quando avvengono le scelte dei materiali e dei sistemi di costruzione, criteri che devono tener conto di possibili ed inevitabili interventi successivi di riparazione e di revisione.

Un secondo momento è costituito dalla messa a punto dell’impianto prima del suo avvio: un periodo particolarmente delicato poiché dalla razionale e puntuale esecuzione di un complesso di operazioni preliminari dipende in gran parte la sicurezza dell'impianto stesso.

Desideri effettuare la manutenzione del tuo impianto di riscaldamento? Contatta il centro di assistenza più vicino!


Torna Su