Pannelli Solari Riscaldamento

" I pannelli solari termici per il riscaldamento utilizzano l’energia solare per riscaldare l’abitazione e produrre acqua calda sanitaria. "

Data: 29/10/14 | Vista: 827

Pannelli Solari Riscaldamento

Pannelli solari per il riscaldamento: una scelta ecologica!

I pannelli solari termici per il riscaldamento utilizzano l’energia solare per riscaldare l’acqua, o un altro fluido, ai fini del riscaldamento dell’abitazione e della produzione di acqua calda sanitaria. Gli impianti a energia solare, però, non sono dei completi sostituti delle caldaie ma sistemi complementari che permettono di ridurre il consumo di gas. E’ possibile collegare in serie i pannelli solari con la caldaia, in modo da far lavorare meno quest’ultima e risparmiare sul combustibile.

Consigli sull’uso del solare ai fini del riscaldamento domestico

Riuscire ad ottenere il riscaldamento della propria abitazione grazie ai pannelli solari utilizzando quindi l'energia del sole è un compito assai arduo, anche perché l'esigenza di riscaldare gli ambienti si avverte nei periodi in cui la forza del sole è più debole. I pannelli solari e le moderne tecnologie riescono a garantire una copertura di circa il 60% del riscaldamento, oltre chiaramente a quasi il 100% di fabbisogno dell'acqua calda sanitaria: occorre, però, prevedere almeno 9 metri quadrati di pannelli solari per coprire circa 150 metri quadri di abitazione.

I migliori sono pannelli solari sotto vuoto, perchè hanno un rendimento ottimo anche durante i mesi invernali. L’ideale sarebbe avere un impianto di riscaldamento funzionante a bassa temperatura ( pannelli radianti sotto pavimento, pannelli radianti a parete o un impianto che per funzionare usi acqua calda a temperature di 40-50 gradi al massimo) perchè d'inverno i pannelli solari non riescono a produrre acqua molto calda.

Riescono, infatti, a produrre acqua a 40-50 gradi sufficiente per far funzionare abbastanza bene un impianto di riscaldamento a bassa temperatura. Infine, è consigliabile installare uno o più serbatoi di grande capacità, anche da 1.500 - 2.000 litri e controllare che l’abitazione abbia un buon isolamento termico.

Tipologie di pannelli solari per il riscaldamento

Le diverse tipologie di pannelli solari per il riscaldamento sono:

  • pannelli solari piani: sono studiati per garantire una durata molto lunga e hanno un alto rapporto qualità/prezzo;

  • pannelli solari con tubi sottovuoto: permettono di raggiungere altissimi rendimenti anche quando fuori il cielo è nuvoloso;

  • pannelli solari a circolazione naturale: vengono forniti in kit completi di bollitore, raccordi e staffe; sono molto semplici da installare anche su case già esistenti;

  • pannelli solari a svuotamento: rappresentano il massimo in termini di efficienza energetica, semplicità d'installazione e durata degli impianti; sono ottimi nelle abitazioni unifamiliari.

Per maggiori informazioni, visita la sezione dedicata alle rinnovabili!


Torna Su