Pellet, che cosa e e vantaggi

" Che cosa è il pellet? E quali sono i vantaggi dell'usare il pellet per riscaldare la propria casa? Vediamolo assieme nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 27/2/19 | Vista: 8

Pellet, che cosa e e vantaggi

Pellet, cos'è e quali sono i vantaggi nell'usarlo per riscaldare casa

Tutti conosciamo il pellet e sappiamo che sia più ecologico di altri combustibili, ma quanto ne sappiamo su come viene prodotto? Ne parliamo assieme nel nostro approfondimento di oggi! 

Intanto, se cerchi un centro assistenza per la tua caldaia, ti ricordiamo che puoi trovare quello più vicino a casa tua semplicemente visitando la nostra pagina dedicata!

Che cos'è il pellet?

Con la definizione di pellet si fa riferimento ad un combustibile naturale che viene realizzato partendo dalla lavorazione degli scarti del legno. 

In pratica, la segatura che viene prodotta dalla lavorazione industriale del legno, a seguito di un particolare processo di compattazione ed “asciugatura” dall'umidità diventa pellet, ovvero piccoli cilindretti che verranno poi messi in commercio in grandi sacchi ed usati come carburante per le stufe o le caldaie a pellet. 

Viene anche definito combustibile a biomassa compressa.

I vantaggi di usare il pellet come combustibile

Quali sono i vantaggi di usare il pellet come combustibile per la caldaia o per la stufa? In realtà, i vantaggi sono diversi e non solo di ordine economico, ovvero:

  • non inquina: il pellet è un prodotto ecologico che non inquina in maniera eccessiva, in quanto la sua produzione di CO2 è limitata
  • rispetta l'ambiente: i pellet vengono prodotti dalla lavorazione degli scarti industriali del legno, dunque non vengono abbattuti alberi per la sua produzione
  • ha un alto rendimento: a differenza degli altri combustibili, il pellet ha un alto rendimento termico, superiore al 90%
  • economico: è un prodotto molto più economico rispetto a gas e petrolio

Cerchi il centro assistenza per caldaie più vicino a casa tua? Scoprilo subito nella nostra pagina dedicata!


Torna Su