Riscaldamento Alternativo

" Per il riscaldamento alternativo domestico esistono diversi sistemi di riscaldamento che utilizzano combustibili ecologici, economici e sicuri. "

Data: 28/10/14 | Vista: 891

Riscaldamento Alternativo

Riscaldamento alternativo: i sistemi che coniugano ecologia e risparmio

I sistemi di riscaldamento alternativo permettono di risparmiare e tutelare l’ambiente. Per la realizzazione di un impianto di riscaldamento ecologico si sono ormai ampiamente collaudati diversi sistemi che, a breve e lungo termine, permettono non solo di salvaguardare l'ambiente, ma anche le proprie finanze. I nuovi sistemi di riscaldamento alternativo consentono di investire sul risparmio energetico a breve e lungo termine, per l'ambiente e le vostre tasche. Produrre acqua calda sanitaria non significherà più arrendersi a bollette salate ed imprevedibili: le energie alternative vi tutelano oggi per il futuro, funzionando in armonia con la natura.

Il riscaldamento alternativo e le stufe onnivore

Nel campo del riscaldamento domestico sono diversi i sistemi che utilizzano combustibili ecologici per il riscaldamento alternativo, sicuramente più economico ed ecologico. Tra di essi le caldaie e le stufe a pellets rivestono un ruolo di primaria importanza. Queste stufe sono di modeste dimensioni e consentono di riscaldare grandi superfici. Il combustibile è il pellets: piccoli tronchetti legnosi costituiti da segatura compressa e scarti della lavorazione del legno. Il pellet ha una percentuale di umidità molto più bassa rispetto alla legna tradizionale, quindi una maggiore resa termica con un basso residuo di ceneri.

Un’evoluzione di queste stufe è costituita dalle stufe onnivore che possono bruciare indistintamente 40 tipi di pellets e nocciolino di oliva e molti tipi di gusci triti. Le stufe onnivore sono la soluzione del futuro dal punto di vista del rispetto dell'ambiente, perché permettono una vasta scelta di combustibili ecologici.

Riscaldamento alternativo con il mais: un metodo ecologico, economico e sicuro

Nel settore del riscaldamento alternativo, una sottocategoria di stufe a pellets è costituita da quelle che funzionano a mais o granoturco. Il mais, oltre che uno squisito ingrediente per tante ricette, è anche un combustibile ecologico, ad alto potere calorico, di facile reperibilità e con un costo contenuto. Come il pellets, il mais garantisce una combustione pulita, neutra, migliore dei combustibili di origine fossile come gasolio, olio combustibile, gas e carbone.


Torna Su