Riscaldamento Aria

" Entra e scopri tutte le caratteristiche e l'utilità degli impianti di riscaldamento ad aria calda e contattaci se desideri installarli! "

Data: 28/10/14 | Vista: 912

Riscaldamento Aria

Riscaldamento ad aria calda: economia e semplicità

Gli impianti di riscaldamento ad aria calda sono costituiti da una caldaia e da una serie di tubature che trasportano l'aria calda nelle zone da riscaldare. L'aria calda tende ad andare naturalmente verso l'alto. Per questo motivo, in questi impianti di riscaldamento la caldaia dovrebbe trovarsi più in basso della zona da scaldare.

Un sistema di riscaldamento ad aria consente di scaldare tutto l'appartamento grazie a canalizzazioni che non richiedono lavori di muratura. Una soluzione ideale per il riscaldamento in case unifamiliari, per le seconde case e le case prive di termosifoni, dove il caminetto distribuisce l’aria calda grazie al ventilatore fornito di serie.

Il funzionamento dei sistemi di riscaldamento ad aria calda

In un impianto di riscaldamento ad aria (o in un sistema combinato aria calda - accumulazione) si produce aria calda che, spinta dalla forza di gravità, viene condotta tramite canali isolati in tutti i locali da riscaldare. Il ritorno dell’aria nella stufa avviene in canali separati. Questi impianti di riscaldamento non necessitano di energia esterna, hanno poca necessità di manutenzione e la diffusione del calore è rapida ed economica.

Indicazioni utili

Il riscaldamento ad aria calda consiste, in generale, in uno scambiatore di calore a superficie e in un sistema di distribuzione dell'aria calda. Il fluido primario dello scambiatore è costituito da acqua (calda o surriscaldata), vapore o prodotti di combustione. La circolazionedell'aria viene realizzata mediante un ventilatore: l'aria calda viene immessa negli ambienti da riscaldare direttamente, oppure mediante una rete di canali dotati di bocchette ubicate in modo adeguato a realizzare una distribuzione uniforme. Gli impianti di riscaldamento aria-acqua o aria-vapore vengono chiamati impianti di termoventilazione.



Torna Su