Riscaldamento Industriale

" Contatta i nostri esperti e scopri tutte le migliori soluzioni per il riscaldamento industriale: dai sistemi radianti a quelli più tradizionali. "

Data: 27/10/14 | Vista: 783

Riscaldamento Industriale

Riscaldamento industriale e l'irraggiamento

La tecnologia del riscaldamento per irraggiamento è particolarmente adatta per riscaldare i capannoni industriali, cioè tutti gli ambienti di grande superficie ed altezza, perché offre un grado di comfort elevato abbinato a costi di installazione e consumi di gas notevolmente più bassi rispetto ad un tradizionale impianto di riscaldamento ad aria o ad acqua calda. Gli apparecchi per il riscaldamento industriale ad irraggiamento riscaldano direttamente le cose e le persone, senza riscaldare l'aria: si genera quindi un rilevante risparmio energetico dovuto a minori dispersioni termiche e all'assenza della stratificazione dell'aria, fenomeno normale in presenza di un riscaldamento tradizionale ad aria calda.

L'efficienza termica

Per provvedere al riscaldamento di capannoni industriali, solitamente di notevoli altezze e di grande volumetria, con i sistemi tradizionali, quali generatori, aerotermi, termoconvettori, è l'aria stessa contenuta nell'ambiente, che deve essere riscaldata. Il calore immesso nell'ambiente tende a portarsi nelle zone alte del capannone, per poi stratificarsi man mano verso il basso. Provate ad immaginare quale dispendio di aria calda sia necessaria, prima di avvertire una situazione di benessere al livello degli operatori situati ad altezza di pavimento! Con gli impianti di riscaldamento industriale ad irraggiamento, invece, viene esaltato lo scambio termico radioattivo fra le varie superfici che delimitano l'ambiente, gli apparecchi di irraggiamento e le persone presenti nell'ambiente stesso. Infatti, dalle superfici a temperatura elevata degli apparecchi radianti, viene emessa energia termica infrarossa che, diffondendosi nell'ambiente secondo le leggi proprie delle onde elettromagnetiche, tipiche della radiazione solare, viene quasi completamente assorbita da tutto quanto viene colpito dai raggi.

Riscaldamento industriale e risparmio

Con i sistemi di riscaldamento industriale ad irraggiamento, le condizioni di comfort termico nell'ambiente vengono raggiunte con una temperatura dell'aria inferiore a quella richiesta da un impianto convenzionale, e quindi con un risparmio energetico notevole. Con i sistemi di riscaldamento industriale ad irraggiamento, l'aria ambiente non viene interessata dall'energia termica data dai raggi infrarossi, in quanto trasparente alle onde elettromagnetiche, ma subisce un riscaldamento per effetto dei moti convettivi naturali che portano l'aria stessa a contatto con le superfici ambienti suddette. Con il sistema ad irraggiamento l'obiettivo del riscaldamento industriale è perseguibile, con risparmi energetici ed economici notevolissimi.


Torna Su