Risparmio Energetico Riscaldamento

" Entra e scopri i segreti del risparmio energetico sul riscaldamento! Contatta i nostri tecnici per la progettazione di un nuovo impianto! "

Data: 26/10/14 | Vista: 754

Risparmio Energetico Riscaldamento

Risparmio energetico e riscaldamento: ecco come risparmiare energia

Il risparmio energetico nel riscaldamento può essere ottenuto utilizzando gli impianti a pannelli radianti. Rispetto a quelli tradizionali, i pannelli radianti a parità di temperatura ambiente, permettono un risparmio energetico medio superiore al 40%. I motivi di questo risparmio dipendono dal fatto che, l’elevata superficie scambiante, il pavimento appunto, fa sì che si possa riscaldare con basse temperature del fluido termovettore. Questo rende conveniente l’uso di sorgenti di calore la cui resa aumenta al diminuire della temperatura richiesta: caldaie a condensazione, pannelli solari, sistemi di teleriscaldamento…

Il riscaldamento domestico e il risparmio energetico

La maggior parte dell’energia elettrica in casa è utilizzata per il riscaldamento e proprio per questo si può e si deve risparmiare, senza avere freddo! Il risparmio energetico sul riscaldamento si può ottenere utilizzando impianti di riscaldamento a pannelli, che consentono di mantenere l’aria ad una temperatura più bassa di 1-2 °C , mantenendo la stessa sensazione di caldo ma con sensibile risparmio energetico! Inoltre, i risparmi energetici aumentano se gli impianti di riscaldamento a pannelli utilizzano caldaie a condensazione, pompe di calore o pannelli solari.

I risparmi energetici offerti dai sistemi di riscaldamento centralizzato

Il risparmio energetico parte dalle quattro mura domestiche: per risparmiare occorre centralizzare! In materia di riscaldamento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un decreto legislativo, il 192/05, che stabilisce che in tutti gli edifici con un numero di unità abitativa superiore a 4 sia preferibile l’installazione o il mantenimento di impianti termici centralizzati.


Torna Su