Termosifoni accesi con caldaia spenta, le cause

" Può accadere in qualunque momento che si abbiano i termosifoni accesi con la caldaia spenta. Nel nostro approfondimento ti spieghiamo il perché. "

Data: 17/8/18 | Vista: 63

Termosifoni accesi con caldaia spenta, le cause

Termosifoni accesi con caldaia spenta, com'è possibile?

È probabilmente uno dei problemi più comuni quello di avere la caldaia spenta ma i termosifoni accesi, un fatto del quale ci accorgiamo – purtroppo – solo nei periodi più caldi e che invece può manifestarsi in qualunque momento dell'anno. Per fortuna, si tratta di un guasto risolvibile in poco tempo, almeno nei casi standard.

Prima di procedere con l'approfondimento di oggi, se hai un problema con la tua caldaia, cerca subito il centro assistenza più vicino a casa tua consultando la nostra pagina dedicata. 

Apro l'acqua calda e si accendono i termosifoni, cosa succede? 

In generale, è dopo che si è aperti l'acqua calda per farsi la doccia o anche solo per lavare i piatti, che si accendono i termosifoni anche se il termostato è spento. Le cause possono essere diverse, ma principalmente ne abbiamo tre:

  • settaggio delle impostazioni errato: è la più banale, ma anche la più comune. A volte semplicemente si dimentica di impostare la caldaia sulla funzione estate, lasciandola su quella inverno; in altri casi, può capitare che per errore si sia azionato il termostato scambiandolo per un'altra manopola (può capitare!)
  • scambiatore rotto o usurato: se ciò accade, la pressione dell'acqua si alza progressivamente e fa accendere i termosifoni
  • valvola a tre via rotta o usurata: in questo caso, l'acqua non viene incanalata correttamente e può capitare che i termosifoni si accendano

L'importanza della manutenzione ordinaria

Così come ogni apparecchio o macchina, anche la caldaia necessita di una manutenzione ordinaria, poiché è solo in questo modo che si riescono ad evitare piccoli e grandi problemi, compreso questo di avere i termosifoni caldi anche se il termostato è spento. Un tecnico esperto, ad ogni manutenzione ordinaria, riesce a fornirti un check completo della macchina, consigliandoti altresì gli interventi necessari per assicurarti performance elevate dalla tua caldaia. 

Naturalmente, affidati solo a tecnici certificati, che sappiano come operare in maniera professionale e diligente, ed evita gli improvvisati che, nel caso di danno maggiore, non ti darebbero nessuna garanzia! Scopri subito quali sono i centri assistenza per caldaie più vicino a casa tua, consulta la nostra sezione dedicata! 




"Termosifoni accesi con caldaia spenta, le cause "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su