Truffa caldaia, come riconoscere i falsi tecnici

" Sono sempre più le denunce ai carabinieri circa le truffe caldaia, falsi tecnici che vogliono entrare in casa solo per rubare. Vediamo come proteggersi da questi episodi. "

Data: 31/3/19 | Vista: 50

Truffa caldaia, come riconoscere i falsi tecnici

Truffa caldaia, sempre più le denunce

Ogni giorni sui giornali si può leggere di un'ennesima “truffa della caldaia” ai danni quasi sempre di persone anziane che, ignare, aprono la porta a fantomatici tecnici d'impianto mandati dal condominio o dal Comune. Grazie alle dritte dei carabinieri, cerchiamo di capire come smascherare i falsi tecnici. 

Prima di proseguire con il nostro argomento di oggi, ti ricordiamo che sul nostro sito puoi trovare il centro assistenza per la caldaia più vicino a casa tua: ti basta un click! 

Come smascherare i falsi tecnici della caldaia

Le dritte che stiamo per darvi sono consigliate dall'arma dei carabinieri, consigli adatti ad ogni tipo di truffa domestica, che ciascuno di noi dovrebbe mettere in pratica ed insegnare ai più anziani. 

Ecco un buon vademecum da tenere sempre presente:

  • evitare di aprire la porta agli sconosciuti. Al limite, aprire con la catenella della porta legata per poter parlare
  • avere sempre a portata di mano il numero dell'assistenza delle varie utenze e dell'amministratore di condominio, così da poter verificare il reale invio di tecnici al proprio domicilio
  • evitare di telefonare a numeri suggeriti dai finti tecnici: con molta probabilità, chi vi risponderà sarà un loro complice
  • non mandare i bambini ad aprire la porta. Se possibile, evitate che lo facciano anche gli anziani 
  • non dare soldi per nessuna bolletta o conto in sospeso
  • non firmare nessun tipo di documento proposto
  • se i finti tecnici dovessero mostrarsi particolarmente insistenti, chiamare i carabinieri

Se segui questi consigli, il rischio della truffa della caldaia è decisamente schivato! Se puoi, specie in casa degli anziani, sarebbe molto utile installare un videocitofono: un piccolo investimento, che però ti consente di stare al sicuro! 

Ti ricordiamo che se necessiti di assistenza per il tuo impianto, qui sul nostro portale puoi trovare il centro assistenza più vicino a casa tua: ti basta un solo click e avrai tutti i nomi dei migliori centri assistenza caldaie della tua zona!


Torna Su