Tubi Riscaldamento

" Entra e leggi tutto quello che c'è da sapere sui tubi per il riscaldamento: sono realizzati in rame e hanno caratteristiche uniche! "

Data: 26/10/14 | Vista: 866

Tubi Riscaldamento

Tubi per il riscaldamento: la loro importanza e le caratteristiche

I vantaggi dei pannelli radianti realizzati in tubo di rame sono sia tecnici che economici. La massima efficienza per diffondere il calore si raggiunge utilizzando il materiale con la migliore conduttività termica e il rame ha una conducibilità termica quasi 8 volte superiore a quella dell'acciaio e 1000 volte superiore a quella del polietilene.

I tubi per il riscaldamento, quindi, a parità di calore da fornire, hanno una lunghezza ridotta, passi più ampi e una minore superficie del pavimento occupata dal tubo: meno metri di tubi significano anche meno perdite di carico e quindi minori consumi di energia per le pompe di circolazione. Inoltre, il rame ha una dilatazione termica ridotta rispetto alle plastiche, non è permeabile ai gas, resiste alle alte temperature, non ha effetto memoria ed è compatibile con i normali intonaci e malte cementizie, senza bisogno di additivi specifici.

Sistemi di tubazioni in rame per riscaldamento

Il sistema per riscaldamento radiante a parete combina le potenzialità dei sistemi radianti con le elevate caratteristiche meccaniche che offre il tubo per riscaldamento in rame. I pannelli radianti a parete rappresentano il sistema ideale per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici: offrono una distribuzione ottimale ed omogenea della temperatura, poiché il corpo è direttamente investito dal calore irradiato, nessun vincolo nella progettazione dello spazio e nessun ricircolo di polveri. Grazie ad una conduttività termica di 390 W/mK, 1000 volte superiore a quella dei tubi per il riscaldamento in plastica, il rame è il materiale ideale per questo tipo di applicazioni.

Tubi scambiatori per riscaldamento

I tubi scambiatori per riscaldamento sono il frutto di anni di studi e sperimentazioni, mirati all'ottenimento di prodotti versatili ed efficienti in grado d'offrire un alto livello di sicurezza e di affidabilità nell'applicazione di sistemi di riscaldamento a pavimento radiante. Essi hanno una perfetta tenuta all'ossigeno in ottemperanza alle prescrizioni delle normative in materia. L’alta qualità delle materie prime impiegate, permette un’elevata stabilizzazione al calore, impedendo l’invecchiamento del prodotto e garantendo un elevato grado di reticolazione.


Torna Su