Calcolo Pannelli Fotovoltaici

" Il calcolo dei pannelli fotovoltaici con la procedura BESTClass, fa riferimento alla normativa vigente ed è una procedura con delle semplificazioni che la rendono semplice, trasparente e replicabile. "

Data: 31/10/14 | Vista: 961

Calcolo Pannelli Fotovoltaici

Calcolo dei pannelli fotovoltaici: ecco qualche informazione utile sulla progettazione di un impianto completo!

Il modello di calcolo dei pannelli fotovoltaici, fa riferimento alla normativa vigente (UNI EN 832, Raccomandazioni CTI, ecc.) introducendo delle semplificazioni che rendono la procedura semplice, trasparente e replicabile. La procedura BESTClass è stata testata da più di due anni dimostrandosi il più affidabile tra i modelli di calcolo del dimensionamento dei pannelli fotovoltaici.

La procedura BESTClass per il calcolo dei pannelli fotovoltaici

Questo modello di calcolo dei pannelli fotovoltaici considera gli usi energetici per la climatizzazione invernale, la ventilazione e la produzione di acqua calda per usi sanitari. Nel bilancio energetico è l’unico modello di calcolo dei pannelli fotovoltaici che considera il contributo delle fonti rinnovabili. Allo scopo di soddisfare pienamente ciò e è chiesto dalla Direttiva 2002/92/CE, è in fase di studio un’implementazione per gli usi elettrici e per la climatizzazione estiva. La procedura di calcolo dei pannelli fotovoltaici BESTClass può essere scaricata da Internet. Il software viene distribuito gratuitamente allo scopo di promuovere l'efficienza energetica.

Le varie fasi di calcolo dei pannelli fotovoltaici

Di seguito vengono descritte le varie fasi del calcolo del dimensionamento dei pannelli fotovoltaici di un impianto, allo scopo di fornire indicazioni sulla progettazione di un impianto completo:

  • Verifica idoneità del sito;

  • Quantificazione del fabbisogno giornaliero di energia;

  • Scelta dell’inclinazione dei moduli;

  • Calcolo della potenza di picco del generatore fotovoltaico;

  • Valutazione delle perdite di impianto;

  • Calcolo della potenza dell’inverter.


Torna Su