Calcolo Pannelli Solari

" Il calcolo dei pannelli solari serve per il dimensionamento dell’impianto ad energia solare e si basa sulla considerazione che il migliore orientamento è verso sud. "

Data: 31/10/14 | Vista: 973

Calcolo Pannelli Solari

Calcolo dei pannelli solari: ecco come fare e a cosa serve

Il calcolo dei pannelli solari per il dimensionamento dell’impianto ad energia solare necessita di un sopralluogo e di un calcolo preciso in base alla posizione fisica della casa in cui vanno installati i pannelli solari.

Il calcolo dei pannelli solari e le inclinazioni

Va detto, innanzitutto, che il calcolo dei pannelli solari si basa sulla considerazione che il migliore orientamento è verso sud, con un’inclinazione che va dai 30 ai 50 gradi, a seconda che si vogliano migliorare le prestazioni durante i mesi freddi (55 gradi) o nei mesi caldi (30-40 gradi)  e il calcolo dei pannelli solari deve essere fatto anche in base all’utilizzo dell’impianto, se solo per riscaldare l’acqua sanitaria o se per usufruirne anche come fonte di energia elettrica. In ogni caso preservare l’estetica spesso è più importante di una corretta inclinazione.

Il calcolo dei pannelli solari e l’estetica

Nel calcolo del dimensionamento dei pannelli solari è importante tener conto del fatto che appoggiare i pannelli solari sul tetto è più semplice e funzionale rispetto ad utilizzare un supporto che si inserisca fra le tegole ed inclini correttamente i pannelli solari, ottenendo un risultato non solo antiestetico, ma anche più costoso e con possibili problemi di infiltrazioni d’acqua nel sottotetto. Se si dispone invece di un tetto piano, allora sia l’inclinazione che l’orientamento dell’impianto non rappresentano più un problema per il calcolo di pannelli solari.


Torna Su