Costi Impianti Fotovoltaici

" I costi degli impianti fotovoltaici sono legati al mercato e sono soggetti alle tipiche regole della concorrenza e della domanda. "

Data: 31/10/14 | Vista: 851

Costi Impianti Fotovoltaici

Costi degli impianti fotovoltaici e ritorno economico dell'investimento

La scelta di installare un impianto fotovoltaico può rappresentare per tutti noi un notevole risparmio sulla bolletta e un importante risparmio sulle emissioni di anidride carbonica. Ma quali sono i costi degli impianti fotovoltaici e qual è il ritorno economico dell'investimento? Abbiamo fatto un pò di conti con l'aiuto dell'Enea.

I costi degli impianti fotovoltaici secondo l’Enea

Per il calcolo approssimativo dei costi degli impianti fotovoltaici, abbiamo preso ad esempio un impianto in grado di produrre 3 KW, con una dimensione di 30 metri quadri, tarato per i consumi di una famiglia di quattro persone che possiede anche un condizionatore. Si tratta di impianti fotovoltaici medi, i cui costi si aggirano intorno ai 7.000 € /KW + I.V.A. al 10%. In tutto, dunque, possiamo preventivare che i costi degli impianti fotovoltaici di questi tipo si aggirano intorno a € 23.100.

I costi degli impianti fotovoltaici sono legati al mercato

I costi degli impianti fotovoltaici sono legati anche al mercato.Il fotovoltaico è un mercato nascente in forte crescita e i prezzi sono soggetti alle tipiche regole della concorrenza e della domanda. Per molti anni i costi degli impianti fotovoltaici sono stati molto elevati a causa della bassa scala del mercato e del quadro normativo inefficace. Con la recente decisione di introdurre il sistema del Conto Energia, si prevede un rapido incremento della domanda. Il Conto Energia favorirà anche l'accesso sul mercato da parte di nuove imprese competitors, a tutto vantaggio della concorrenza. E' pertanto consigliabile richiedere preventivi a più aziende specializzate per trovare le migliori offerte per sostenere minori costi per gli impianti fotovoltaici.


Torna Su