Dimensionamento Pannelli Solari

" Il dimensionamento dei pannelli solari si basa sul calcolo della superficie dei pannelli solari, ma è anche necessario conoscere i dettagli delle condizioni meteorologiche del luogo in cui deve essere installato l’impianto. "

Data: 31/10/14 | Vista: 773

Dimensionamento Pannelli Solari

Dimensionamento dei pannelli solari: criteri, calcoli, risultati

Il dimensionamento dei pannelli solari si basa sul calcolo sia della superficie dei pannelli solari, che sul volume del serbatoio di accumulo e necessita di specifiche informazioni:

  • dati di insolazione almeno mensili;

  • dati statistici sul massimo numero di giorni consecutivi senza sole;

  • potenza massima e media richiesta dal carico;

  • qualità del servizio e disponibilità autonomia;

  • caratteristiche dell’utenza.

Il dimensionamento dei pannelli solari nel dettaglio

Per il dimensionamento dei pannelli solari è necessario conoscere i dettagli del carico e delle condizioni meteorologiche del luogo in cui deve essere installato l’impianto. L’inclinazione dei pannelli solari di solito è di 10 gradi in più rispetto alla latitudine del luogo, in Italia varia da 45° a 55°, per ottenere un rendimento più costante tra estate e inverno. Differentemente dai pannelli solari termici, le cui dimensioni dipendono direttamente dal numero delle persone e dalla grandezza dell’abitazione, il dimensionamento dei pannelli solari fotovoltaici va calcolato in base ai consumi attuali e previsti su base annua.

I calcoli per il dimensionamento dei pannelli solari

Per il dimensionamento dei pannelli solari occorre calcolare il dimensionamento del sistema di accumulo tenendo conto della radiazione mensile incidente sulla superficie dei pannelli solari. Solitamente i pannelli solari si posizionano in modo che le celle guardino verso sud. Questo consente il dimensionamento della batteria dei pannelli solari, partendo dall’ipotesi di utilizzare la capacità della batteria per il 75% come massimo.


Torna Su