Impianti Pannelli Solari

" Gli impianti di pannelli solari hanno lo scopo di riscaldare l’acqua adibita all’uso sanitario di un’abitazione sfruttando l’energia del sole. "

Data: 31/10/14 | Vista: 1030

Impianti Pannelli Solari

Impianti di pannelli solari: informazioni utili per chi desidera installarli

Gli impianti di pannelli solari hanno lo scopo di riscaldare l’acqua adibita all’uso sanitario di un’abitazione sfruttando l’energia del sole. Gli impianti di pannelli solari sono molto convenienti perché necessitano di una rapida installazione e consentono un risparmio immediato. Per quanto riguarda le fonti di energia, gli impianti di pannelli solari permettono una maggiore indipendenza dai combustibili, che aumentano sempre di prezzo! In più gli impianti di pannelli solari contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente e non richiedono un grosso investimento, che in parte si recupera grazie agli incentivi fiscali promossi dallo stato e in parte si ammortizza nel giro di 4-5 anni grazie proprio al risparmio energetico.

L’utilizzo degli impianti di pannelli solari

L’utilizzo principale degli impianti di pannelli solari è la produzione di acqua calda grazie all’energia del sole. Gli impianti di pannelli solari sono particolarmente indicati per la produzione di acqua calda per uso igienico-sanitario domestico e per ogni tipo di realtà in cui si abbia un consumo di acqua calda e dove ci sia disponibilità di aree idonee per l’installazione dei collettori solari. Un’applicazione di particolare interesse degli impianti di pannelli solari riguarda il riscaldamento di acqua per le piscine.

Gli impianti di pannelli solari e la domotica

La demotica si occupa del telecontrollo degli spazi interni ed esterni della casa. La sfida di oggi è quella di far incontrare gli operatori dei settori tradizionali con le nuove tecnologie, a vantaggio degli utenti, anche per il controllo e la gestione dei consumi. Per questo la domotica promuove gli impianti di pannelli solari, finalizzati al risparmio energetico, al comfort e alla sicurezza.


Torna Su