Impianti Solari Fotovoltaici

" Gli impianti solari fotovoltaici utilizzano l’energia solare per la produzione di energia elettrica permettendo di ridurre i consumi di energia proveniente dalle fonti fossili (petrolio, gas, carbone). "

Data: 30/10/14 | Vista: 846

Impianti Solari Fotovoltaici

Impianti solari fotovoltaici: caratteristiche e utilità

Gli impianti solari fotovoltaici si presentano come strutture molto simili a quelle dei pannelli solari termici, in quanto, anche gli impianti solari fotovoltaici possono essere installati con un impatto ambientale minimo e permettono di trasformare l'energia solare direttamente in energia elettrica. Gli impianti solari fotovoltaici sono composti strutturalmente da 3 elementi principali: i moduli fotovoltaici, un inverter e un misuratore di energia.

Gli impianti solari fotovoltaici per l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili

Gli impianti solari fotovoltaici utilizzano l’energia solare per la produzione di energia elettrica permettendo di ridurre i consumi di energia proveniente dalle fonti fossili (petrolio, gas, carbone); questa è una priorità assoluta per poter consegnare alle generazioni future un pianeta vivibile. Da oggi è possibile trasformare la propria abitazione in una piccola centrale elettrica, grazie agli impianti solari fotovoltaici, che utilizzano una fonte inesauribile di energia non inquinante: il sole.

I vantaggi degli impianti solari fotovoltaici

L’utilizzo degli impianti solari fotovoltaici porta notevoli vantaggi:

  • utilizzo dell’energia elettrica nello stesso luogo in cui viene prodotta;

  • risparmio di materiali di rivestimento dell’edificio;

  • recupero dell’energia termica;

  • pannelli FV come frangisole;

  • vantaggi ambientali: modularità, ridotte esigenze di manutenzione (dovute all’assenza di parti in movimento), semplicità d'utilizzo e, soprattutto, un impatto ambientale estremamente basso.


Torna Su