Manutenzione pannelli solari, consigli e tempistiche

" La manutenzione dei pannelli solari è fondamentale per assicurare loro lunga vita ed eccellente resa. Ecco i nostri consigli. "

Data: 30/5/18 | Vista: 79

Manutenzione pannelli solari, consigli e tempistiche

Manutenzione pannelli solari: mettiamola subito in calendario!

La manutenzione ordinaria dei pannelli solari è un appuntamento da mettere subito in calendario. Come ogni tipo di impianto o macchina, anche i pannelli solari necessitano di controlli periodici volti ad assicurarne la salute e la resa, senza considerare che, nel caso in cui vi sia qualche problema, si può intervenire prima che questo possa pregiudicare l'intero impianto comportando una spesa molto onerosa. Ma ogni quanto effettuare la manutenzione dei pannelli solari? E a chi affidarla?

A breve parleremo di tutte queste cose, ma se vuoi conoscere subito il centro assistenza caldaie o il centro assistenza climatizzatori più vicino a te, consulta le nostre sezioni dedicate! 

Quando fare la manutenzione dei pannelli solari

Sappiamo tutti che la manutenzione straordinaria va compiuta all'occorrenza, allorché si riscontra un'anomalia nella normale funzionalità dell'impianto come un calo di prestazioni. Ma quando va fatta la manutenzione ordinaria dei pannelli solari? I tecnici raccomandano un controllo annuale dei propri impianti, anche se non deve mai mancare un controllo di tanto in tanto anche da parte dell'utente, così da tenere sotto controllo eventuali danni visibili, come la rottura di un pannello o la deformazione di una piastra assorbente, così da contattare subito un tecnico specializzato. 

Per chi ha da poco messo un impianto di pannelli solari, si consiglia di fare la prima manutenzione già dopo sei mesi dall'installazione dei pannelli solari, così da constatarne il buon funzionamento e/o il rilevamento di anomalie. Per il resto, superato questo primo periodo che potremmo definire di rodaggio del sistema, si può tranquillamente mettere in calendario la manutenzione dei pannelli solari una volta all'anno. 

I costi della manutenzione dell'impianto dei pannelli solari

Parliamo adesso di quelli che sono i costi della manutenzione dei pannelli solari. Al di là dell'onorario del singolo tecnico, in linea generale la media dei prezzi per una manutenzione ordinaria annuale si aggira intorno all'1/2% dell'investimento iniziale. Ad esempio, se per il tuo impianto hai speso 10.000 euro, il costo della manutenzione annuale potrà aggirarsi intorno ai 100/200 euro, cifre ragionevoli se si pensa al risparmio in bolletta ottenuto grazie all'installazione dei pannelli solari. 

Naturalmente, affidarsi a tecnici specializzati per l'installazione e la manutenzione dei pannelli solari è fondamentale, perché solo così si sarà certi di avere un parere e un servizio di qualità e soprattutto la competenza necessaria, cosa che un improvvisato non potrà mai avere (e ciò andrà a discapito dei tuoi impianti!).

Cerchi un centro assistenza per la tua caldaia o un centro assistenza per i tuoi climatizzatori? Consulta le nostre sezioni dedicate e scopri subito i tecnici più vicini a casa tua! 







"Manutenzione pannelli solari, consigli e tempistiche "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su