Pannelli Fotovoltaici

" I pannelli fotovoltaici sono impiegati come generatori di corrente. I pannelli fotovoltaici sono in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. "

Data: 29/10/14 | Vista: 1098

Pannelli Fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici: funzionamento e certificazione

Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori, opportunamente trattati, di convertire l’energia della radiazione solare in energia elettrica in corrente continua. Uno di questi elementi è il silicio, che compone la cella fotovoltaica. I pannelli fotovoltaici sono stati studiati per convertire l'energia elettromagnetica (quella che comunemente chiamiamo luce) in energia elettrica, sfruttando le caratteristiche chimiche e fisiche del materiale siliceo di cui sono composti.

I pannelli fotovoltaici sono generatori di corrente

I pannelli fotovoltaici sono impiegati come generatori di corrente. Esteticamente i panelli fotovoltaici sono moto simili ai pannelli solari termici, ma hanno scopo e funzionamento profondamente differenti. Infatti, i pannelli fotovoltaici sono in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico e sono connessi alla rete elettrica del gestore di distribuzione.

Le certificazioni dei pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici sono connessi alla rete elettrica del gestore di distribuzione di elettricità e per questo devono obbligatoriamente essere certificati in base alla normativa IEC 61215, che ne determina le caratteristiche sia elettriche che meccaniche. Tra i test più importanti a cui i pannelli fotovoltaici devono essere sottoposti per essere certificati, si cita quello per determinarne la potenza in condizioni di insolazione standard, espressa in Wattpicco - Wp.


Torna Su