Pannelli Solari Acqua Calda

" I pannelli solari termici sono impiegati per la produzione di acqua calda. I pannelli solari per l’acqua calda possono essere essenzialmente di due tipi: impianti a circolazione naturale; impianti a circolazione forzata. "

Data: 29/10/14 | Vista: 1082

Pannelli Solari Acqua Calda

Pannelli solari: acqua calda sanitaria, risparmio e minor inquinamento!

I pannelli solari termici sono impiegati per la produzione di acqua calda e funzionano secondo un meccanismo molto semplice: catturano l’energia che giunge dal sole sulla terra e la utilizzano per produrre acqua calda che sarà poi utilizzata all’interno delle abitazione per gli usi domestici. L’Italia gode di un’ottima irradiazione solare e i pannelli solari per la produzione di acqua calda permetterebbero di produrre fino a 600 litri di acqua calda l’anno assolutamente gratis, contribuendo anzi a garantire una maggior tutela dell’ambiente.

Tipologie di pannelli solari per produrre acqua calda


Gli impianti dei pannelli solari per la produzione di acqua calda possono essere essenzialmente di due tipi:

  • Impianti a circolazione naturale;

  • Impianti a circolazione forzata.

Gli impianti di pannelli solari per acqua calda a circolazione naturale sono sistemi a monoblocco a circuito chiuso e funzionano senza necessità di pompe; gli impianti di pannelli solari per acqua calda a circolazione forzata sono dotati di un serbatoio montato separatamente e il liquido del circuito primario viene spinto da una pompa.

Le fonti rinnovabili e i pannelli solari per la produzione di acqua calda

L’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda rientra tra le strategie di risparmio energetico ed economico più adatte al nostro clima. La produzione di acqua calda sanitaria è una delle necessità abitative che richiede il maggior consumo di energia. Entro il 2020 ogni Stato membro dell’Unione Europea dovrà attrezzarsi affinché almeno il 20% dell’energia consumata provenga da fonti rinnovabili e allo stesso tempo dovrà ridurre del 20% l’emissione di anidride carbonica. L’utilizzo dell’energia del sole, grazie ai pannelli solari per la produzione di acqua calda, non solo prevede, dunque, un notevole risparmio, ma garantisce un minor inquinamento!

"Pannelli Solari Acqua Calda "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su