Pannelli Solari Termici

" I pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua sanitaria per l’uso quotidiano senza usare gas o elettricità, ma solo l’energia solare. "

Data: 29/10/14 | Vista: 855

Pannelli Solari Termici

Pannelli solari termici: un risparmio notevole per chi li sceglie!

I pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua sanitaria per l’uso quotidiano senza usare gas o elettricità, ma solo l’energia solare. Il principio di funzionamento dei pannelli solari termici è molto semplice: utilizzano il calore del sole per riscaldare o produrre acqua calda ed entro certi limiti possono essere efficaci sostituti dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas per generare acqua calda. I pannelli solari termici utilizzano quindi un’energia alternativa che promuove risparmio e cura per l’ambiente.

Come funzionano i pannelli solari termici?

I pannelli solari termici, o collettori solari, sono composti da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e di trasferirlo al serbatoio di acqua. Nei pannelli solari termici la circolazione dell’acqua, dal serbatoio al rubinetto domestico, può essere naturale o forzata, nel caso in cui i pannelli solari termici siano integrati con una pompa idraulica con alimentazione elettrica.

Il risparmio grazie ai pannelli solari termici

I pannelli solari termici servono per produrre acqua calda sanitaria e abbattono costi e sprechi di energia con un risparmio notevole per gli utenti e un enorme vantaggio per l’ambiente! In più l’installazione dei pannelli solari termici rientra nella finanziaria 2007 per cui si può usufruire di una detrazione fiscale fino al 55% del costo dell’impianto per gli interventi di riqualificazione energetica. I pannelli solari termici quindi permettono di risparmiare sia sull’acquisto e l’installazione degli stessi, che in bolletta, grazie ad un minor consumo di energia.

"Pannelli Solari Termici "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su