Prezzi Impianti Fotovoltaici

" I prezzi degli impianti fotovoltaici sul mercato stanno subendo un notevole ribasso! Questo grazie alla presenza di prezzi molto competitivi degli impianti fotovoltaici. "

Data: 28/10/14 | Vista: 763

Prezzi Impianti Fotovoltaici

Prezzi degli impianti fotovoltaici: informazioni utili

Navigando su internet potrete trovare molti siti che propongono la vendita di componenti fotovoltaici, soluzioni modulari e Kit, ma per discernere e valutare i prezzi degli impianti fotovoltaici e le opportunità del materiale offerto, occorrono competenze tecniche specifiche. I prezzi degli impianti fotovoltaici vanno rapportati alla loro durata nel tempo e alla produttività annuale. Il rendimento del modulo fotovoltaico è calcolato sul rapporto tra l’energia trasformata e l’energia solare luminosa che investe l’intera sua superficie.

Prezzi indicativi degli impianti fotovoltaici

Indicativamente i prezzi degli impianti fotovoltaici “chiavi in mano”, di primaria qualità, di potenza 3kwh, adatti a coprire il fabbisogno di una civile abitazione, installati su un tetto facilmente accessibile, si aggirano intorno ai 19.000,00 € + I.V.A. al 10%. Gli analisti prevedono che la sovrapproduzione del fotovoltaico durerà un paio d’anni e, oltre alla discesa dei prezzi degli impianti fotovoltaici, causerà una forte selezione tra le imprese produttrici, favorendo le grosse case. Nel fotovoltaico non conviene indirizzarsi a sottomarche poco conosciute, poco collaudate e in alcuni casi non a norma!

I prezzi degli impianti fotovoltaici nel mercato mondiale

Il 42% del fotovoltaico istallato nel mondo nel 2008 è provenuto da Asia e Cina; il motivo principale di questo successo è rappresentato dai prezzi molto competitivi degli impianti fotovoltaici. Il mercato mondiale del fotovoltaico sta assistendo ora ad una forte spinta al ribasso dei prezzi degli impianti fotovoltaici, che, tra i produttori asiatici, supera il 20%, mentre, tra i produttori tedeschi (attestati su un mercato più stabile) per ora non scende oltre il 10%. Ma le punte dei ribassi dei prezzi degli impianti fotovoltaici, spesso, arrivano al 50%! In questa guerra dei prezzi degli impianti fotovoltaici dovrebbero in parte avvantaggiarsi i mercati europei: con i prezzi degli impianti fotovoltaici in rapida caduta, si accentua la possibilità di accelerare la diffusione del fotovoltaico (ancora più conveniente, oggi, in Italia, nel rapporto tra costi e rendimenti ventennali da tariffa incentivata), con un effetto di rafforzamento delle imprese che producono in Italia i moduli e i sistemi e installano e certificano gli impianti.


Torna Su