Progetto Impianto Fotovoltaico

" Un progetto per un impianto fotovoltaico è un percorso che segue diverse tappe.Il primo passo da fare è valutare la produttività del sito e la convenienza economica di un eventuale impianto. "

Data: 28/10/14 | Vista: 814

Progetto Impianto Fotovoltaico

Progetto di un impianto fotovoltaico: ecco cosa tenere in considerazione!

Per realizzare il progetto di un impianto fotovoltaico è necessario fare delle valutazioni: bisogna valutare, innanzitutto, le potenzialità del sito in esame, analizzando irraggiamento e posizione delle superfici disponibili per l’impianto, al fine di individuare eventuali elementi ombreggianti che ridurrebbero la resa produttiva dell’impianto. E’ poi necessario analizzare le esigenze dell’utenza a cui è destinato il progetto dell’impianto fotovoltaico, in funzione delle quali verrà dimensionato poi l’impianto. Infine, non bisogna dimenticare che, qualunque impianto, deve rispettare le normative vigenti, non solo di natura tecnica, ma anche di compatibilità ambientale; pertanto, il progetto dell’impianto fotovoltaico in sé, avrà luogo solo se il sito in esame non ricade sotto vincoli di tutela paesaggistica che ne impediscano una sua installazione.

Le fasi di un progetto di un impianto fotovoltaico

Creare un progetto per un impianto fotovoltaico, è un percorso che segue diverse tappe. Il primo passo da fare nella realizzazione di un progetto di un impianto fotovoltaico, è valutare la produttività del sito e la convenienza economica di un eventuale impianto, rapportata ai consumi elettrici sostenuti tradizionalmente dall’utenza. Sottoposta tale valutazione al committente, ed ottenuto il via libera, si procede con la messa in atto del progetto dell’impianto fotovoltaico stesso. Una fase importantissima per il progetto dell’impianto fotovoltaico, è l’analisi del percorso solare, e, a questo scopo, possono venire in aiuto i diagrammi solari. Un altro parametro da tenere in considerazione nel progetto dell’impianto fotovoltacio, è l’ombreggiamento tra file parallele di pannelli; infatti, nel caso sia necessario disporre i pannelli su superfici piane su più file, bisogna tenere in considerazione che la fila che precede può ombreggiare la fila che segue; pertanto, bisognerà tenere conto di una certa distanza tra le file nel posizionamento dei pannelli, distanza che riduce la superficie utile a disposizione per i pannelli stessi.

Il progetto di un impianto fotovoltaico secondo la norma svizzera SEV 7.12 NIBT

La corretta realizzazione del progetto di un impianto fotovoltaico, non solo deve tener conto delle specifiche e delle particolarità dei moduli solari e del loro corretto utilizzo per un’ottimale produzione energetica, ma deve adempiere alle condizioni poste dalle norme di settore che regolano l’immissione nella rete elettrica e la realizzazione di impianti a bassa tensione. Nella norma svizzera è stato introdotto il capitolo “Impianti fotovoltaici”, il SEV 7.12 NIBT, basato sulla norma internazionale IEC 60374-7-712, che regolamenta il progetto di un impianto fotovoltaico.


Torna Su